mercoledì 14 marzo 2018

Quale frutta si può dare al cane

 
La mia cagnolina vedo che, soprattutto ultimamente, ama molto pezzetti di mela, allora mi sono chiesta se le fa bene o male e trovo utile sapere quale frutta si può dare ad un cane e quale no...oggi vi elenco la frutta che potete dare al vostro 4zampe:
  • Mirtilli. Una delle proprietà principali dei mirtilli è l'elevato contenuto di antiossidanti e si tratta di uno dei frutti principali per prevenire le malattie del cuore nei cani. Inoltre sono ricchi di vitamina C e fibre. Tuttavia, prima di dare questo frutto al cane, devi togliere i semi che si trovano all'interno perché potrebbero causare danni anche gravi. 
  •  Mela. Sia per le proprietà digestive che per quelle astringenti, ideali per curare diarrea e altri problemi di stomaco, che per il contenuto di vitamina C, calcio e proprietà antinfiammatorie, la mela è un frutto buonissimo per i cani. Prima di dargliela, ricorda di lavarla bene e di togliere il cuore con i semi. Se gliela vuoi dare per curare la diarrea è meglio togliere la pelle, ma se vuoi combattere la stitichezza ti consigliamo di dargliela con la buccia.
  • Pera. È composta da acqua all'80%, per cui ha un apporto calorico molto basso. È un'ottima fonte di fibra e potassio quindi, oltre a favorire il transito intestinale, aiuterà a prevenire problemi cardiovascolari; sono ottime per i cani che soffrono di diabete. 
  • Banana. Ha un elevato contenuto di fibra insolubile che, se consumata in eccesso, può causare problemi nel cane. A piccole dosi può fargli bene e aiutarlo a fare i bisogni se soffre di stitichezza. Se, invece, il cane sta bene e ha la diarrea dopo aver mangiato la banana, dovrai eliminare questo frutto dalla sua dieta. 
  • Albicocca e pesca. Entrambi questi frutti sono ricchi di fibre solubili e, quindi, favoriscono la regolazione del transito intestinale nel cane. Inoltre, l'elevato contenuto di ferro contribuisce a prevenire l'anemia, sono una potente fonte naturale di antiossidanti e sono composti principalmente di acqua, per cui aiutano a prevenire l'obesità. Ricorda di dargli questi frutti senza nocciolo né buccia. 
  • Fragola. Come i mirtilli, le fragole rappresentano uno dei migliori frutti antiossidanti, per cui sono ideali per mantenere la salute della pelle del cane e prevenire l'ossidazione cellulare. Inoltre fanno bene alle ossa e hanno proprietà diuretiche e digestive che migliorano il transito intestinale. 
  • Anguria. Questo frutto è composto principalmente da acqua, per cui dargliene dei piccoli pezzi senza semi può aiutarlo quando fa molto caldo. Dato l'elevato contenuto di fruttosio, tuttavia, ti consigliamo di non eccedere. 
  • Melone. È una fonte eccellente di vitamina A ed E e inoltre ha potenti proprietà diuretiche e antiossidanti, molto importanti per la salute del cane. Come per il resto della frutta, dovrai rimuovere i semi e tagliare a pezzetti la frutta prima di darla al tuo amico a quattro zampe.

8 commenti:

  1. A Will piace la mela. Ho visto che ci sono in commercio anche passati di frutta per cani ma io preferisco dagli la mela fresca. Mi raccomando mai dare l'uva ai cani. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Robby....domani ci sarà il post su frutta e verdura vietata ai cani

      Elimina
  2. Un cane che per un certo tempo ho conosciuto amava mangiare le mele ma moltissimo le arance . . . . che non hai nominato, Pensi che facesse male a mangiarle.
    Non era un cane mio ma lo vedevo spesso. Adorava le arance se vedeva qualcuno mangiarle non lo lasciava in pace fino a che non ne aveva un pochino anche lui !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ho risposto sopra domani la seconda parte....ciao Elfa

      Elimina
  3. La cagnolina di mia mamma (che io considero anche mia) va matta per l'anguria,però si mangia anche la buccia,le piace rosicchiarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L anguria è ammessa sinceramente forse la buccia meglio di no....(semai chiedi al vet)

      Elimina
  4. Magari Leon mangiasse frutta. Io provo ogni tanto ma niente da fare, le detesta. Mangia solo due verdure, le zucchine e carote lesse. Passo il post a mia figlia, magari il suo mangerebbe pure mirtilli e altro ;) Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh...cara Saray anche i ns pelosi hanno i loro gusti culinari :-)

      Elimina

Gli amici degli animali sono i benvenuti in questo blog !
♥ Se volete lasciate la vostra “impronta” io ed i mitici pelosi ne saremmo felici e sotto il vostro commento! ♥
Per avere notifica di commento cliccate su "inviami notifiche"